Lumachella orientale

COLLEZIONE DI MARMI ANTICHI “LEONARDO DA VINCI”

LUMACHELLA ORIENTALE

Collocazione: 6A-a1
Campioni No.: 57, 63, 64

Tipo di roccia: Sedimentaria

Località di estrazione: Henchir Kasbat, Tunisia

Descrizione geologica: Calcare del Mesozoico formato da frammenti di bivalvi e da resti di altri fossili in una matrice calcarea a grana fine di colore bigio, talvolta giallastro o rossastro.

Altri nomi: lumachella d’Egitto
Le cave di questa pietra si trovavano presso l’antica cittadina romana di Thuburbo Maius, oggi nella moderna Tunisia, e fornirono materiale in quantità ridotte dalla tarda repubblica fino all’età flavia (I sec. d.C.). Fu utilizzata principalmente per produrre mattonelle, piccole lastre di rivestimento e tarsie di mobili, più raramente per sculture. La lumachella orientale divenne molto ricercata e preziosa nelle epoche successive, a causa della rarità del suo impiego negli edifici romani da cui i marmorari riciclavano i marmi colorati. La si trova a Roma nelle chiese di S. Maria in Via Lata, S. Maria Sopra Minerva, S. Onofrio, S. Maria Traspontina e ai Musei Capitolini.
Riferimenti: Collezione Corsi (Oxford) No. 228, 229, Borghini (1989) p. 242, Lazzarini (2006) p. 86, Price (2007) p. 157, Pullen (2015) pp. 113-115