Gabbro eufotide

COLLEZIONE DI MARMI ANTICHI “LEONARDO DA VINCI”

GABBRO EUFOTIDE

Collocazione: 6B-a1
Campioni No.: 324

Tipo di roccia: Metamorfica

Località di estrazione: Varie

Descrizione geologica: Metagabbro a grana da media a grossa, composto da cristalli di pirosseno alterato di colore da verde scuro a nero e da feldspato plagioclasico grigio o bianco.

Altri nomi: eufotide, granito verde, granitone, granito verde della sedia di San Giovanni
Questo materiale deriva dal metamorfismo di una roccia magmatica intrusiva ed è stato estratto nell’antichità in varie località, che vanno dall’Egitto (Wadi Maghrabiya), alla Liguria, all’Isola D’Elba, alla Toscana. Fu utilizzato abbastanza raramente dal I sec. d.C. in alcune città dell’impero romano per la realizzazione di vasi, supporti e mattonelle per la pavimentazione. Costituisce il principale elemento dei pannelli ornamentali nel trono della Basilica di S. Giovanni in Laterano a Roma da cui deriva uno dei nomi assegnatogli dagli scalpellini romani. Il campione è stato erroneamente identificato come marmo bianco e nero tigrato, un materiale formato da clasti scuri di origine vulcanica immersi in calcite bianca che in questa pietra è assente.
Riferimenti: Collezione Corsi (Oxford) No. 1000, Borghini (1989) p. 210, Lazzarini (2006) p. 80, Price (2007) p. 196, Pullen (2015) p. 168