Giallo tigrato

Dimensioni: 50x70
Campioni No.: 96

Località di estrazione: Sconosciuta

Descrizione geologica: Calcare ferruginoso con abbondanti formazioni dendritiche di goethite e ossidi di manganese.

Altri nomi: marmor Corinthium, giallo venato antico
Di questa pietra si conoscevano solo poche tracce in alcune basiliche romane fino al 1824. In quella data fu scoperta la villa romana dei Bruttii Preasentes del I secolo a.C. presso Monte Calvo, sulla strada tra Roma e Rieti, dove furono trovati alcuni rocchi di colonna realizzati con questo materiale. Gli scalpellini romani riciclarono il materiale dei rocchi per ricavarne diversi oggetti, quali il vaso a due manici conservato ai Musei Vaticani, tarsie per mobili e campioni per le collezioni di marmi antichi. Non si conosce la località di estrazione e la denominazione che fa riferimento a Corinto è errata.
Riferimenti: Collezione Corsi (Oxford) No. 138, Borghini (1989) p. 216, Price (2007) p. 96, Pullen (2015) p. 99