Chi Siamo

Lo spazio museale Schola del Liceo “Pilo Albertelli” di Roma è stato completamente ristrutturato ed allestito con molteplici collezioni antiche presso lo spazio al piano terra dell’istituto scolastico, con ingresso da via Farini.

La messa in opera è avvenuta grazie a progetti statali a cui la scuola ha aderito, unitamente al lavoro volontario di alcuni docenti addetti che hanno coinvolto anche studenti e altri operatori del liceo.

Il museo comprende diversi ambienti, che consentono di percorrere la storia del pensiero scientifico in un periodo ricco di sviluppi e di scoperte: l’aula CineFermi, l’aula delle migrazioni, l’aula dei minerali, l’aula dei fossili di Elephas e una stanza dedicata alla Fisica, dove sono esposti circa 150 strumenti di interesse storico, scelti tra i circa 1000 acquistati dal Liceo dal 1880 ad oggi.

Il giorno 6 Marzo 2023 il nuovo museo è stato ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico.